N°3/2022
Mangiare la Terra. Consumo del pianeta, pianeti del consumo.
Il terzo numero di LMDP Mangiare la Terra è in libreria dal 16 dicembre con un’intervista a Bruno Latour, un contributo inedito di Serge Latouche e una photo story di Alisa Martynova al collettivo congolese Fulu Miziki con il racconto di Daniele Rosa.
Abbiamo esplorato i pianeti del consumo con:
Maria Bianco, Andrea Borghini, Agnese Codignola, Carmela Donato, Rosario Forlenza, Domenico Gallo, Giorgio Giovanelli, Luca Giustiniano, Sergio Givone, Lorenzo Infantino, Anna Meldolesi, Nicola Piras, Douglas Rushkoff, Beatrice Serini, Andrea Daniele Signorelli e Simonetta Tunesi.
Con le rubriche di:
Fabrizio Acanfora, Veronica Barassi, Carlo Bordoni, Edoardo Boncinelli, Gianfranco Pellegrino e Paolo Peverini.
Con una graphic novel originale a cura della Scuola Romana dei Fumetti dal titolo Una modesta proposta, liberamente ispirata a Jonathan Swift.
La meraviglia del possibile è la rivista trimestrale dell’Università che si propone come luogo d’incontro tra scienze sociali, scienze umane e scienze esatte, attraversando differenti materie e ambiti di studio e ricerca: economia e filosofia, letteratura e poesia, politica e innovazione, semiotica e fumetti, per uno sguardo non convenzionale sulle questioni del presente. Con oltre cento pagine e uno stile grafico retrofuturista La meraviglia del possibile nasce con l’intento di raccontare, spiegare e indagare i temi più urgenti della contemporaneità attraverso linguaggi diversi, con interviste, rubriche, tavole a colori, contributi inediti, realizzati grazie alla collaborazione continua tra docenti Luiss e le più autorevoli voci del panorama italiano e internazionale.