Quando, nel 1971, la Coca-Cola portò su una collina una moltitudine di ragazze e ragazzi e li fece cantare in coro, le persone capirono che era necessario unirsi per superare le divisioni che la terribile guerra allora in corso in Vietnam portava con sé. Con quel famoso spot l’azienda di Atlanta non stava tentando semplicemente di vendere una bibita esaltandone le caratteristiche, ma prendeva posizione mostrando la propria visione del mondo. Coca-Cola, Harley Davidson o Nike non vendono semplicemente prodotti, ma esprimono una narrazione che dialoga in modo ampio e profondo con il sistema culturale di un certo periodo storico, contribuendo a costruire e trasformare l’immaginario collettivo. Le persone sono alla ricerca di un sistema di valori con cui identificarsi molto di più di quanto non richiedano prodotti convenienti o servizi efficienti. È questa l’essenza del cultural branding, l’approccio alternativo al marketing e all’advertising che Douglas Holt ha per primo elaborato ed esposto in questo libro già classico ma tuttora rivoluzionario, oggi tradotto per la prima volta in italiano. Per questo Cultural Branding. Come i brand diventano icone, curato da Dario Mangano e Paolo Peverini, è un libro che, a diversi anni dalla sua prima uscita, non smette di essere attuale.
Douglas B. Holt
Cultural branding
Come i brand diventano icone
- Prefazione di Paolo Peverini
- Postfazione di Dario Mangano
€24.00 IVA inclusa
Categoria: Impresa e management
Tag: advertising, brand identity, branding, Holt, icone, marketing, pubblicità
- ebook:
- paperback: 9788861057920
- Collana: Manuali
- Uscita: Dicembre 2023
- Formato: 15x21
- Pagine: 304
Descrizione
Biografia Autore
Douglas B. Holt
Douglas Holt, già docente alla Harvard Business School e alla Saïd Business School della University of Oxford, è fondatore e presidente del Cultural Strategy Group, con il quale ha collaborato alla costruzione e al rinnovamento dei più importanti brand al mondo. Considerato tra i maggiori esperti di branding a livello internazionale, nei suoi lavori ha illustrato le strategie e i metodi grazie ai quali le aziende possono innovare e competere reinventandosi di continuo, evitando così di restare intrappolate nel presente. Cultural Branding. Come i brand diventano icone è il suo primo libro pubblicato in italiano.
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