In questo studio a cura di Christopher Hein viene ricostruito il quadro completo dell’evoluzione internazionale della promozione e protezione dei diritti umani. Approfondendo in particolare il dibattito sulla materia in Italia, il volume vuole contribuire alla creazione di una istituzione nazionale indipendente per la promozione e protezione dei diritti umani nel nostro Paese.
Alla domanda “Dove hanno inizio i diritti universali?”, Eleanor Roosevelt rispondeva: “Nei piccoli luoghi, vicino a casa”. Ecco, è da lì che dobbiamo ricominciare se vogliamo un mondo dove vivere in libertà e diversità sia ancora possibile. Come ci ha più volte ricordato la Corte europea per i diritti umani, la prima linea di difesa dei diritti umani si realizza nell’ambito degli
ordinamenti interni e, laddove questa trincea si dimostra concreta, funzionale e conforme al diritto internazionale, non solo le vittime ottengono un giusto riconoscimento della violazione subìta ma si evitano anche ricorsi agli organi internazionali. Le istituzioni nazionali indipendenti sui diritti umani sono proprio questo, un tentativo di mantenere la tutela close to home come dicono gli anglofoni, vale a dire vicino a casa.
Dalla prefazione di Benedetto Della Vedova